Manutenzione

Istruzioni per la manutenzione del parquet trattato con olio uv – verniciato effetto olio

La manutenzione dei parquet LUXENTI con finitura ad olio UV (levigato o spazzolato) si compone di operazioni molto semplici. Svolta con la dovuta cura e regolarità, consente di preservare nel tempo le caratteristiche e la bellezza del pavimento in legno e dare garanzia di continuità al sistema di trattamento. Il parquet trattato a olio UV dona all’ambiente un’atmosfera particolarmente naturale. Per godere a lungo di un pavimento trattato ad olio UV, bisogna conservare bene il pavimento sin dall’inizio. Con il passare del tempo il pavimento diventerà sempre più resistente, in conseguenza del film di protezione che si sviluppa con la manutenzione.

Prima trattamento di manutenzione e corretto mantenimento della finitura oliata.
Al termine della posa in opera il pavimento presenta, inevitabilmente, i segni della lavorazione appena conclusa (polvere, sporco, aloni). In tal caso, dopo aver rimosso polvere ed eventuale sporco della lavorazione, mediante un aspirapolvere con spazzola adatta alla pulizia di un pavimento in legno, è consigliabile rifinire il pavimento nuovo con LUXENTI Olio di Manutenzione, per donare alla superficie del legno una maggiore omogeneità superficiale e la giusta protezione. L’Olio di manutenzione è il prodotto ideale per curare il pavimento nuovo e prepararlo all’uso quotidiano. La rifinitura fornisce una superficie resistente all’usura e può essere effettuata seguendo i semplici consigli riportati nelle schede che accompagnano i prodotti.
L’Olio di Manutenzione è inoltre, ideale per il corretto mantenimento della finitura superficiale; permette il ripristino dello strato di protezione e l’attenuazione dell’effetto dei graffi e dell’usura superficiale del pavimento, soprattutto nelle zone di maggior calpestio. Se ne consiglia la periodica applicazione, 6 mesi – 1 anno, ma se esposto a forte usura più frequentemente.

 

Come fare…

1- Pulire il pavimento con LUXENTI Pulitore Intensivo, 125 ml in 5 l d’acqua. Lasciar asciugare il pavimento per almeno 8 ore. Il pavimento deve essere perfettamente asciutto.
2- Agitare con cura il contenitore. Applicare circa 1 dl di olio per 8 mq con panno in cotone oppure utilizzare una monospazzola per le superfici più ampie.
3- E’ importante che Olio di Manutenzione venga fatto assorbire nel legno, lucidandolo. Continuare a lucidare fino a quando il legno non appare saturo e la superficie uniforme.
4- Asciugare il pavimento con panni in cotone asciutti e puliti prima di procedere con la fase successiva di rifinitura del pavimento. Il pavimento non deve apparire umido e non deve essere presente sulla superficie alcun eccesso di olio dopo la lucidatura. Procedere per stadi, fino alla completa rifinitura del pavimento. In caso di utilizzo di una monospazzola, la superficie sarà pre-indurita dopo circa 4 ore a 20° C e può essere utilizzata con cautela. Un pavimento lucidato a mano può essere utilizzato dopo 24 ore.

 

Non esporre il pavimento all’acqua durante la fase di indurimento.

 

Per rinfrescare ed effettuare il corretto mantenimento della finitura oliata, è possibile l’utilizzo di LUXENTI Pasta di Manutenzione.

 

Come fare….
1- Pulire il pavimento con Pulitore Intensivo, 125 ml in 5 l d’acqua. Lasciar asciugare il pavimento per almeno 8 ore. Il pavimento deve essere perfettamente asciutto.
2- Applicare uno strato sottile di Pasta di Manutenzione su 1-2 mq di pavimento alla volta con un panno bianco per lucidatura o con un panno in cotone. Utilizzare una monospazzola per la distribuzione di Pasta di Manutenzione su aree più ampie.
3- Assicurarsi che la Pasta venga assorbita in modo uniforme dal legno. Continuare a strofinare fino a quando il legno non appare saturo e vellutato. Se necessario ripetere l’applicazione.
4- Non bagnare per almeno 48 ore dal termine del trattamento

 

Pulizia normale
Ogni pavimentazione necessita di una pulizia superficiale che permetta di garantire il più elevato livello di igiene e la migliore salvaguardia della superficie. Per rimuovere la polvere presente sulla superficie del pavimento, si utilizza una scopa o un aspirapolvere con spazzola adatta alla pulizia di un parquet. Per il lavaggio del pavimento si consiglia l’utilizzo di LUXENTI Sapone, prodotto appositamente adatto alla pulizia regolare di parquet trattato ad olio, che grazie alle sue proprietà nutritive, chiude rapidamente i pori del legno e protegge dalla polvere e dalla penetrazione di liquidi. Importante: non passare mai solo acqua sul pavimento.

 

Come fare….

1- 125 ml di Sapone vanno diluiti in 5 l di acqua tiepida.

Pulizia profonda
Se il pavimento dovesse essere molto sporco, si consiglia di effettuare una pulizia profonda con LUXENTI Pulitore Intensivo e di seguito con LUXENTI Sapone. E’ possibile eseguire la manutenzione di aree molto sporche con Pasta di Manutenzione.

 

Come fare….

1- Diluire 150 ml di Pulitore Intensivo in 5 l di acqua tiepida. Lasciare la soluzione a contatto con la superficie per sciogliere lo sporco.
2- Strofinare con una spazzola o con un tampone manualmente oppure con una macchina lavapavimenti se molto sporco. Asciugare con uno straccio o con un panno. Asciugare sempre una seconda volta per ridurre al minimo l’esposizione all’acqua della superficie.

 

Rimozione di macchie
Per rimuovere macchie molto resistenti dalla superficie del legno, si consiglia l’utilizzo di LUXENTI Pulitore Intensivo. Il pulitore spray scioglie efficacemente le macchie di unto, sangue, caffè, te, ecc.

 

Come fare….

Prima di utilizzare Pulitore Spray è consigliabile eseguire un piccolo test in un’area non visibile del pavimento, per accertarsi dell’assenza di reazioni non desiderate.
1- Spruzzare Pulitore Spray in maniera omogenea sulla macchia direttamente dal flacone.
2- Lasciare agire Pulitore Spray per 10-20 min per sciogliere la macchia. Strofinare leggermente con una spazzola fino allo scioglimento della macchia.
3- Asciugare con un panno strizzato in acqua tiepida.
4- Quando il pavimento è completamente asciutto, applicare il trattamento di superficie originale, per ristabilire la protezione della superficie.

 

Rischio di auto-combustione! Gli stracci imbevuti d’olio devono essere bagnati in acqua e smaltiti in un recipiente ben chiuso.

 

SI RACCOMANDA L'UTILIZZO DEI PRODOTTI SPECIFICI LUXENTI